Se amate bere vino ma vi imbarazza il fatto di dover tenere in mano il bicchiere mentre lo bevete, un decanter per vino può essere la risposta. Super semplice: un decanter per vino (spesso fatto anche di vetro trasparente) è semplicemente un piccolo recipiente (spesso fatto a mano) usato per versare e servire il vino. Userete i decanter per servire il vino ai singoli bicchieri in casa, in un ristorante o in un luogo pubblico. In un luogo pubblico, alcuni ristoranti verseranno anche il vino decantato stappato sulla bottiglia per un’ulteriore presentazione, come alcuni bevitori di vino amano ooh e ah alla bottiglia prima di consumarlo. È un modo sottile per dimostrare che ci tenete alla presentazione e alla classe.
La maggior parte delle persone che servono il vino non si preoccupano troppo dei bicchieri quando lo servono, ma dovreste farlo voi. I bicchieri da vino non dovrebbero essere infrangibili, ma questo non è sempre possibile quando si usano i bicchieri da bar. Quando si serve vino da un decanter per vino, tuttavia, la superficie del recipiente per il servizio è molto piccola, il che significa che i bicchieri non si romperanno. Per questo motivo, i vostri ospiti respireranno più facilmente mentre bevono da loro perché non avranno paura di rompersi. Quando servite vino da un decanter aperto, alcuni aromi possono fuoriuscire nella stanza. Questo non è un problema con un decanter per vino, perché la superficie è piccola e intrappolata solo tra le pareti sottili del recipiente per il servizio e il decanter per vino.
Uno dei maggiori problemi che incontrerete mentre servite il vino è l’aerazione. Il processo di aerazione che si verifica quando versate una bottiglia di vino in un bicchiere fa sì che il vino respiri. Se avete mai avuto una bottiglia di vino veramente buona, allora sapete esattamente di cosa sto parlando. C’è qualcosa di magico nel vino rosso quando è ben aerato, e se non ne otterrete il pieno sapore, allora potreste voler considerare di cambiare il vostro metodo di versarlo. Un decanter per vino fa un grande lavoro di aerazione e aggiunge uno strato extra di aromi alla bevanda.
Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui sul sito