Chi aveva dato per morto il vinile dovrà ricredersi, basta che si affacci sul mercato degli apparecchi dei nuovi apparecchi di riproduzione musicale per ritrovare un ampio filone dedicato ai nostalgici del giradischi vintage, ma con una marcia in più rappresentata dalle nuove tecnologie che hanno apportato migliorie al prodotto, complice la tecnologia Bluetooth. Dopo essere stato soppiantato dal Cd che l’aveva mandato di fatto in pensione e subissato dall’ondata di musica digitale, il vinile sembrava spacciato. E invece, la sua magia ha avuto la meglio e oggi è più in forma che mai con un’offerta di giradischi che si rifanno alla tradizione anche nelle forme retrò alla portata di tutte le tasche.
Sono molti i produttori che hanno deciso di investire su questo mercato che affonda le radici nel passato ma guarda avanti, con prodotti innovativi e tecnologici, pur simili nel design ai vecchi giradischi di una volta, autentiche opere d’arte da collezione e da esibire per fare colpo su chi si vuole. Fra i modelli più fedeli all’originale nella forma spiccano i giradischi Auna Belle Epoque, che si rifanno ai primi prototipi sulla falsariga del grammofono, con un’estetica di grande effetto a un prezzo tutto sommato accettabile. Gli fa eco un altro modello Bluetooth di tutto rispetto, firmato Amzdeal, provvisto di entrata Usb collegabile al pc per digitalizzare la musica del disco in vinile.
I giradischi Auna sono modelli eleganti in stile vintage, molto affascinanti nelle linee retrò e d’arredo soprattutto negli ambienti rustici ma anche sul moderno, che non si limitano ad essere belli ma sono in grado di leggere persino le musicassette per chi ce l’ha ancora. Casse audio discrete, ma non per audiofili, ottimo per nostalgici del vinile. Di grande effetto nella propria sofisticata valigetta lignea anche il giradischi Amzdeal, trasportabile per ascoltarlo pure fuori casa, ma anche bella da vedere. Pur non disponendo del lettore Cd incorporato, è uno dei migliori prodotti per rapporto qualità-prezzo, un acquisto che tenta anche se si deve fare un regalo a una persona speciale che ama la buona musica di tutti i tempi.