Lavastoviglie ‘low cost’, i modelli più economici

A chi piace alleggerire il portafoglio? Se c’è modo di risparmiare nessuno si tira indietro. Se parliamo di lavastoviglie non è propriamente un investimento irrisorio, ma con un po’ di pazienza si possono scovare dei modelli ‘low cost’ a prezzi più bassi della media, senza discostarsi dai migliori marchi. Oggi anche i brand di elettrodomestici più accreditati non si limitano a produrre un solo tipo di prodotto, ma spesso capita che abbiano delle linee rivolte specificamente a chi ha un budget striminzito, proponendo modelli ‘low cost’ che non vuol dire mediocri. Anzi. Basta dare un’occhiata ai contenuti del sito www.sceltalavastoviglie.it per scoprire cosa offre il mercato anche a prezzi super competitivi. Nel dubbio su quale modello acquistare il duello si gioca fra marchi di alto rango, Beko e Candy.

Entrambi i brand scommettono sull’appetibilità del rapporto qualità-prezzo dei loro prodotti. Beko sfoggia un modello a libera installazione color argento a 13 coperti e in classe A+ che significa risparmio garantito a 245 euro. Oltre ai modelli free standing Beko propone anche ottime lavastoviglie da incasso a scomparsa da 12 coperti che registrano anche la presenza del programma Eco, oltre al principale, a basso impatto ambientale. Rispetto al programma standard quello Eco dura di più, quasi 200 minuti in confronto ai 90 scarsi del giornaliero, in più è prevista l’opzione di start ritardato di 3, 6 o 9 ore.

I modelli Beko sono piuttosto semplici da utilizzare e prevedono un comodo sistema ‘apri e chiudi’ oltre a una manutenzione semplice e razionale che si basa su un’efficace azione auto-pulente. Se, poi, si vuole risparmiare ancora di più lo scettro della convenienza spetta a Miss Candy, i cui modelli a incasso, oltre a garantire il massimo della brillantezza delle stoviglie, sono in commercio a prezzi sotto i 200 euro. Anche in questo caso si segnalano, però, tempi lunghi sia per il programma principale di 114 minuti che per quello Eco che si ferma a 185 minuti. Entrambe le lavastoviglie rappresentano il miglior compromesso fra prezzo e qualità.