Se avete pavimenti in marmo o in parquet e trovate difficoltoso pulirli e lucidarli a mano potreste considerare l’opportunità di acquistare una lucidatrice specializzata nel trattamento di questo tipo di superfici. Prima di buttarsi in acquisti avventati, però, conviene informarsi, innanzitutto, sul funzionamento di questo elettrodomestico. Nell’insieme, è un procedimento semplice molto simile all’uso di un aspirapolvere. Di solito, le lucidatrici per pavimenti sono manovrabili da un manico facilmente impugnabile e constano di una base rotante dotata di rotelle per poter essere spostate senza faticare anche negli angoli più nascosti e inaccessibili. La base è dotata di spazzole che possono essere sostituite con altre di diversa durezza e consistenza variabile, a seconda se si deve stendere la cera o ripassare il pavimento per lucidarlo. Le migliori lucidatrici per pavimenti sono oggi molto leggere, a differenze delle loro progenitrici, che pesavano e si spostavano con fatica.
I modelli più moderni in commercio non richiedono sforzi particolari per il loro utilizzo e dispongono di una potenza tale da muoversi da sole. Le lucidatrici per pavimenti, di cui potete confrontare i migliori modelli in questo articolo sui ‘bestseller’ del 2020, sono strumenti innovativi per chi ama l’ordine, la pulizia e la lucentezza. Nel passare la lucidatrice può succedere di dover spostare mobili o tavoli che, strisciando, potrebbero lasciare aloni o macchie sul pavimento. Che fare, in questi casi? Per risolvere il problema si può ripassare, semplicemente, la lucidatrice nel punto in cui la superficie è opaca e ritornerà lucida. Oggi il mercato propone una vasta gamma di modelli di lucidatrici, che nel tempo pur avendo avuto un’evoluzione tecnologica non si può dire che siano state rivoluzionate.
Si possono, semmai, trovare modelli ibridi che permettono l’aspirazione della polvere nel corso della lucidatura, ma per quanto riguarda il ruolo primario di questi elettrodomestici è rimasto invariato nel tempo. Da tenere in considerazione, se si vuole un modello performante, una macchina con un motore di almeno 800 watt, per essere sicuri di avere una lucidatrice efficace e affidabile. Se si hanno pavimenti in marmo e in parquet che necessitano di trattamenti molto diversi fra loro, si consiglia l’acquisto di una lucidatrice multiuso con spazzole intercambiabili per poter lucidare entrambe le tipologie di superfici.