Un riscaldatore per patio è un apparecchio di riscaldamento elettrico radiante destinato all’uso all’aperto, per generare aria calda localizzata in aree non in funzione o in zone esposte agli agenti atmosferici. Sono utilizzati dalla maggior parte dei ristoranti, motel, caffè, negozi e uffici aziendali. Il concetto di questo tipo di riscaldatore è stato in realtà concepito negli Stati Uniti, ma è diventato molto popolare all’estero negli anni ’90. Alcuni riscaldatori per patio possono generare fino a 1500 watt di potenza, il che li rende grandi scarichi elettrici. Questi riscaldatori sono tipicamente installati sul ponte o sui tetti dei patio.
Esistono due tipi principali di riscaldatori per patio, a gas ed elettrici, e il secondo è il tipo più comune: i riscaldatori elettrici richiedono corrente continua (DC), mentre i riscaldatori a gas richiedono corrente alternata (AC). Mentre entrambi hanno un prezzo ragionevole, i primi sono leggermente più efficienti in termini di consumo energetico, ma sono anche più costosi nel complesso. Il vantaggio principale dei riscaldatori elettrici è che possono essere utilizzati in qualsiasi regione, a differenza dei riscaldatori a gas, che devono essere costantemente esposti alle intemperie, mentre i secondi funzionano solo quando il riscaldatore stesso è attivo.
Come scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze? La decisione di arrivare a comprare una stufa particolare come un riscaldatore da patio che abbia la struttura e la fisionomia di un fungo riscaldante da esterno ha spesso delle motivazioni che affondano le profonde radici nella convenienza di tipo strutturale in termini di sicurezza, di qualità delle erogazioni e anche di praticità estetica.
Maggiori informazioni qui, sul sito internet che linchiamo fungoriscaldante.it
I riscaldatori a gas per patio sono relativamente sicuri da utilizzare, ma bisogna fare attenzione quando li si utilizza in prossimità di oggetti infiammabili come benzina o cherosene. I modelli elettrici non rappresentano una minaccia, ma non sono altrettanto versatili, non potendo essere utilizzati all’esterno in circostanze normali. Se si desidera utilizzare un’unità elettrica all’esterno, si consiglia vivamente di procurarsi un’unità elettrica installata in modo professionale, che garantisca la massima sicurezza. Questo vi costerà un po’ di soldi in più, ma vi ritroverete con un sistema di riscaldamento esterno che sarà durevole e durerà per molti anni a venire.