Stampante nuova: non fatevi abbindolare dal costo basso!

Quando andiamo a cercare una nuova stampante spesso ci soffermiamo solo sulle differenze di prezzo dei vari modelli, a maggior ragione se non ci serve un modello specifico per un utilizzo particolare, succede che ci soffermiamo sul modello più economico e lo prendiamo. In generale se non abbiamo delle attese particolari o se non ci serve spesso usare un qualsiasi strumento può essere una scelta più o meno buona, ma nel caso delle stampanti la situazione cambia notevolmente. Infatti in questo caso è bene considerare non solo il prezzo della stampante stessa, ma anche effettivamente il costo che avrà ogni singola stampa.

Una stampante infatti non ha solo un costo del modello idoneo, ma presenta un costo aggiuntivo per quel che riguarda le cartucce di colore che andranno cambiate o eventualmente il toner. Infatti a seconda di quanto ci costano questi due elementi dobbiamo considerare quanto ci costa stampare un singolo foglio.

Spesso tra i modelli più economici che possiamo trovare in commercio al momento ci sono le stampanti inkjet, che quindi presentano delle cartucce di colore. In questo caso spesso i modelli più economici in assoluto sono quelli che presentano una sola cartuccia per il nero e una per i tre colori, questo significa che ogni volta che finiremo un colore dovremo farne a meno o considerare di cambiare l’intera cartuccia dei colori. Ciò che i più sprovveduti in materia spesso non considerano subito è proprio il costo di queste cartucce, che è piuttosto alto in base anche alla qualità. Spesso per risparmiare sul cambio delle cartucce di colore finiamo col comprare cartucce non originali che hanno una resa di gran lunga inferiore magari, oppure si finisce ancor più spesso con il non utilizzare la stampante per molto tempo. Inoltre le stampanti che hanno le cartucce di colore possono avere un ulteriore problema quando non le si utilizza per molto tempo, dato che gli augelli possono otturarsi e non funzionare a dovere. In questo ultimo caso anche se abbiamo una cartuccia piena spesso dovremo andare a gettarla e sostituirla del tutto per riutilizzare la stampante. Se non volete più preoccuparvi di tutti questi problemi è bene indirizzarsi su modelli laser, che si spesso hanno un costo maggiore, ma ci consentono una migliore resa sui costi di stampa dei singoli fogli, senza avere problemi se non le si utilizza per molto tempo. Per conoscere i vari tipi di stampante cliccate sul link www.migliorestampante.it.